Ho notato un grande silenzio attorno alla pubblicazione degli esiti degli esami di abilitazione alla professione tenuti presso la Facoltà di architettura di Palermo.
La correzione e la valutazione degli elaborati, a parere mio, sono state del tutto casuali per non dire altro!!!
Le università laureano dott.arch. con 110/110 e gli stessi professori che un mese prima li hanno proclamati li bocciano all’esame di Stato!
Qualcuno ci dice: "NON SAPETE TENERE LA MATITA IN MANO"!!!! a questo qualcuno rispondo: la facoltà di architettura di palermo fa usare la matita soltanto per sei mesi del primo anno, dopodicchè ci da una preparazione, da autodidatte, sul disegno automotico!
Accantonate le scuse accampate, si scopre che c’è un accordo non scritto con gli ordini di bocciare tutti, o quasi!
Tutto questo non è normale per una facoltà – trattasi di palese auto-bocciatura; le “personalità” interne alle facoltà non hanno il coraggio di fiatare.
Mi chiedo e chiedo a quanti certamente più esperti di me, è un esame di abilitazione che formerà un futuro architetto? o bocciando in massa si riesce a fare cassa presso il MIUR? o dobbiamo abolire questi ordini che sono soltanto comitati di affari di pochi eletti?
Sono disgustata, delusa ed incazzata, cos'altro dobbiano aspettarci da questa Università che continua a pesare sulle spalle delle nostre famiglie?
Anche questo è lo specchio della nostra “nazione”. Il nostro futuro è già ipotecato ed in più ci si mettono anche loro a contribuire allo SFACELO!!!
FACCIAMOCI SENTIRE!!!